È stato recentemente pubblicato il volume stampato dello Special Issue intitolato “Electric, Magnetic, and Electromagnetic Fields in Biology and Medicine: From Mechanisms to Biomedical Applications: 2nd Edition”, edito dalla rivista scientifica internazionale Bioengineering (MDPI).
Il numero speciale raccoglie 14 articoli scientifici, selezionati attraverso peer review, focalizzati in particolare sulle applicazioni terapeutiche e diagnostiche dei campi elettromagnetici (CEM). I contributi offrono una panoramica dell'ampio spettro di applicazioni consolidate e potenziali dell'elettromagnetismo in campo biomedico.
Lo Special Issue è stato curato, in qualità di Guest Editors, dalla Dott.ssa Stefania Romeo e dalla Dott.ssa Anna Sannino, ricercatrici del CNR-IREA. Nell’editorial introduttivo le curatrici presentano diversi approcci rivolti al miglioramento di aspetti tecnici specifici legati allo sviluppo di tecnologie basate sui CEM, che spaziano da studi in vitro e sull'uomo, alla modellazione numerica per l'ottimizzazione di tecniche diagnostiche o terapeutiche. Nel complesso, il volume presenta una overview delle applicazioni attuali e future dell'elettromagnetismo nel settore biomedico quali neurostimolazione, terapia del cancro, rigenerazione tissutale, trattamento del dolore e diagnostica non invasiva.
Il lavoro editoriale e di ricerca delle due curatrici si inserisce nel quadro delle attività del CNR-IREA nell’ambito dello studio dell’interazione tra campi elettromagnetici e sistemi biologici.
Visto il successo di questa seconda edizione, la rivista ha avviato la 3rd Edition dello Special Issue, attualmente aperta alla sottomissione di nuovi contributi. Anche per questa nuova edizione, le Dott.sse Romeo e Sannino sono state confermate nel ruolo di Guest Editors.
La call for papers è consultabile al link: https://www.mdpi.com/journal/bioengineering/special_issues/22Z19R6U62#editors
Scadenza per l'invio dei manoscritti: 31 dicembre 2025.
Il volume dello Special Issue è consultabile al seguente link: https://www.mdpi.com/books/reprint/11246
Vai alle altre notizie in evidenza